1 min read
Allineamento alle strategie aziendali
L’allineamento aziendale alle strategie costituisce una delle basi fondamentali su cui costruire un successo aziendale duraturo nel tempo.
La trasformazione digitale per dare i migliori risultati deve diventare parte integrante della strategia, e perciò deve essere chiaramente collegata agli obiettivi di business e deve essere divulgata ai vari livelli dell’organizzazione.
Infatti, la più grande sfida che si pone oggi ai manager è mantenere focalizzate le persone e le organizzazioni in mezzo alla turbolenza del cambiamento. In questa sfida vi sono due aspetti principali.
Il primo è indirizzare tutti nella stessa direzione, con un obiettivo comune.
Il secondo è integrare le risorse e i sistemi dell’organizzazione per realizzare quell’obiettivo.
Tuttavia molti studi ed esperienze pratiche evidenziano come solo poche aziende siano in grado di garantire un efficace allineamento. Ma è altresì noto che le organizzazioni allineate producono risultati migliori rispetto alle altre. Lavorare per ottenere un pieno allineamento deve quindi essere considerata una priorità strategica e occorre non dimenticare mai di prestare la medesima attenzione alla dimensione hard (obiettivi e attività) e alla dimensione soft (valori e comportamenti) che devono essere entrambi adeguatamente affrontati nel Piano Complessivo (PC).