Chi siamo
La Quarta Rivoluzione Industriale, detta Digital Transformation, è un fenomeno dirompente che sta investendo il tessuto sociale, politico ed economico. E' una trasformazione a 360° che si sta insinuando nel cuore di qualunque attività, ridefinendo i mercati e i confini delle aziende. Si tratta quindi di un punto di non ritorno, dove i modelli di business devono necessariamente essere ripensati. In gioco c’è la sopravvivenza stessa delle imprese.
Alycante è una società di consulenza direzionale, organizzazione e gestione HR, formazione manageriale e supporto all’IT in grado di accompagnare le realtà organizzative in questo percorso di cambiamento di strategia, modelli di business, tecnologia e organizzazione.
La Digital Transformation comporta infatti, che le organizzazioni attuino velocemente dei mutamenti e che il loro personale sia pronto e capace di adattarsi rapidamente. Per questo l’attenzione al personale deve essere parte di una strategia integrata di business: le organizzazioni devono essere concorrenziali nella ricerca di talenti e nella loro successiva gestione per tutto il loro ciclo di vita dentro all’impresa.
Comporta anche che il management interno non possa e debba essere sempre up-to-date ad ogni innovazione tecnologica che oggi si impone nel mercato, con una velocità disarmante. Le piattaforme presenti sul mercato offrono ottime soluzioni alle aziende le quali non sempre vengono comprese adeguatamente, nelle loro potenzialità. E’ ragionevole che scegliere tra tutta quest’offerta il prodotto più adatto per le proprie esigenze non sia affatto scontato!
Qui entra in gioco una società di consulenza come Alycante che fa da ponte tra le nuove tecnologie/modelli di performance organizzativa e le singole realtà aziendali, capendo quali sono le più adatte per ciascuna impresa.
Storia e Valori
Le persone che compongono la squadra di Alycante provengono da una lunga esperienza sia nel campo dell’IT, sia in quello dell’organizzazione aziendale.
In questi anni di profondi e repentini cambiamenti è fondamentale la capacità di saperli interpretare. Questo diventa naturale per chi, come noi, ne ha seguito l’evolversi, a cominciare dalle prime rivoluzioni tecnologiche. Esse inizialmente si sono concentrate sul miglioramento della performance interna e alla gestione dell’impresa.
Oggi invece l’obiettivo principe dei servizi IT è quello che ruota attorno al concetto di “centralità del cliente” e cioè, tutto ciò che concorre a far arrivare prodotti e servizi al cliente, che esso stesso percepisca come Valore.
Per farlo si modificano rapidamenti meccanismi e priorità e questo diventa un problema che va gestito efficacemente. Le mode propongono modelli risolutivi che talvolta decadono con la stessa rapidità con la quale si sono fatti avanti. Allora, scegliere la soluzione corretta e più stabile possibile, piuttosto che garantire flessibilità alle imprese in maniera che possano fare e disfare il proprio business alla velocità che il mercato impone, ci sembra essere uno dei Valori aggiunti che la nostra esperienza riesce a garantire al mondo delle imprese.
L’altro Valore aggiunto è sicuramente dato dalla lunga esperienza nel campo dell’organizzazione aziendale. A questo proposito dobbiamo infatti ricordare che la Digital Transformation è un rinnovamento che non ha a che fare solo con il business o la tecnologia, la produzione e la strategia, ma che esiste grazie e attraverso una risorsa insostituibile: le persone.
I consulenti di Alycante si sono occupati fin dal suo nascere sia di formazione a distanza, sia di cambiamento dei modelli organizzativi e comunicativi introdotti dall’uso di tecnologie disruptive e del change management conseguente, fino all’introduzione dello Smart Working nelle imprese.
La sfida di quest’innovazione è grande perché il contesto con cui si ha a che fare non è semplice: dalla compresenza di quattro generazioni diverse all’arrivo di nuove tecnologie da gestire. Per questa ragione questo tema è così nevralgico nell’offerta consulenziale di Digital Transformation di Alycante.
La nostra mission
Dire che viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti è dire l’ovvio.
Mercati globali, crisi economiche, instabilità politiche ed ambientali, nuove tecnologie e un loro più ampio e facile accesso non possono che determinare forti spinte nella società, nelle persone, nelle organizzazioni.
I cambiamenti si possono subire, anche con pesanti conseguenze: è necessario mantenere una costante attenzione al loro divenire, saper cogliere i tratti essenziali, distinguere il rumore dalla sostanza, immaginare le conseguenze per mettere in atto quelle attività di Change Management che sono destinate a diventare, se non la quotidianità, quantomeno un fatto frequente e ricorrente.
Questo è perciò il nostro obiettivo: aiutare i nostri clienti ad anticipare il futuro.
Anticipare il futuro vuol dire gettare le basi per fare le scelte giuste prima dei propri competitor, guadagnando quel Vantaggio che è frutto di un saper innovare non solo in termini di "prestazioni" (ambito tecnologico) del proprio prodotto/servizio, ma soprattutto nella capacità di farne percepire un nuovo e più duraturo "significato". Oggi questo si concretizza sia in scelte strategiche sia in scelte tecnologiche, ma correttamente abbinate e accompagnate dentro all’organizzazione.