no image description
2 min read

Comunicazione per abbattere i silos

Lo abbiamo letto e detto tutti tante volte: è ora di abbattere i silos! 

Eppure l’aspetto comunicativo è quello che viene valutato per ultimo e raramente implementato. Questo anche se: i processi e le attività si duplicano, i dati proliferano e con loro la confusione. Ciò deriva da prassi molto radicate nella cultura aziendale di tante persone e delle organizzazioni, ossia una certa inerzia circa la visione d’insieme.

Le cose che succedono a monte e a valle sono note in modo superficiale, o peggio ancora personalizzate sulla base di convinzioni e abitudini personali.

Spesso inoltre l’informazione su temi di interesse generale non circola, o lo fa solo per dipartimenti.

Oggi tuttavia la digitalizzazione ha talmente intersecato e potenzialmente democraticizzato i processi mettendo il cliente al centro che una gestione tipo catena di montaggio in molti ambiti mostra invece i suoi limiti.

Per questo la comunicazione interna diventa sempre di più uno dei campi di battaglia cruciali della digital transformation.

E in una metodologia correttamente approntata il Piano di Comunicazione (all’interno del PC) e i canali tradizionali vanno adeguati agli obiettivi del cambiamento che si intende perseguire e allo stile di Management che si intende attuare (es. top down o bottom up?). La trasparenza di intenti e la comunicazione della cultura d’impresa partono sicuramente da questa fase che ha necessità di essere attuata secondo i tempi e le tecnologie più adatte al piano complessivo di Digital Transformation