6 min read
Couchbase, perchè passare a Oracle
Le tre ragioni principali che giustificano l’utilizzo di Couchbase al posto o in affiancamento di Oracle sono quelle che danno una soluzione ai tre problemi che spesso affliggono le applicazioni con Oracle, vale a dire:
Opzioni di implementazione convenienti e flessibili
Le licenze basate su nodo di Couchbase in genere costano 10-40 volte in meno di Oracle con le sue complesse licenze basate su core, soprattutto su server con molti core.
Poiché Couchbase ha un modello di dati flessibile basato su JSON, gli sviluppatori possono creare applicazioni con agilità e senza bisogno di un DBA dedicato per gestire gli schemi.
Couchbase è dotato di cache completamente integrata e supporta la persistenza dei dati su vasta scala. Fornisce inoltre uno stack mobile completo con un database incorporato e sincronizzazione per offrire esperienze mobili online / offline.
Piattaforma scalabile con memorizzazione nella cache ad alte prestazioni
Couchbase si basa su un'architettura che utilizza tutti i nodi a disposizione (quindi tutti sono sempre attivi, a differenza di altre soluzioni che usano nodi primari e secondari), salva i dati prima in memoria nella cache integrata e replica da memoria a memoria. Il risultato è prestazioni costanti ad alta produttività con tempi di risposta inferiori al millisecondo su qualsiasi scala.
Couchbase fornisce la replica cross-data center (XDCR), semplificando la configurazione di cluster bidirezionali active-active in più aree. Le applicazioni possono eseguire operazioni di lettura e scrittura locali su più aree, migliorando la latenza e la disponibilità dei dati.
Tutte le funzionalità che ti aspetti da RDBMS in NoSQL
Couchbase fornisce un linguaggio di query basato su SQL per documenti JSON e supporta filtri, join ANSI, aggregazione e altro.
Couchbase supporta anche transazioni ACID a documento singolo e distribuite a documenti multipli.
Questa combinazione di prestazioni su larga scala, disponibilità, flessibilità del modello dei dati in JSON, unita alla potenza di programmazione di SQL ed alla garanzia della transazione ACID, rende Couchbase il database ideale per le applicazioni moderne.
In che modo le aziende utilizzano Couchbase per diminuire il carico di lavoro su Oracle
L'industria dei viaggi di oggi sta vivendo una rapida crescita, elevate aspettative dei clienti, forte concorrenza e pressione sui margini. Amadeus, il principale sistema di distribuzione globale (GDS) e il più grande processore di prenotazioni di viaggi nel mondo, si è rivolto a NoSQL e Couchbase, allontanandosi da Oracle, per soddisfare le rigorose esigenze di gestione dei dati in un settore esigente. Sin dal 2013, Amadeus utilizza Couchbase Server per due applicazioni: Amadeus Selling Platform Connect, un sito Web per agenti di viaggio professionali come Thomson e Expedia e il motore di prenotazione globale, motore di elaborazione della disponibilità. La compagnia è passata completamente a Couchbase nel 2014 e ha fatto viaggiare 800 milioni di passeggeri con voli organizzati da Amadeus nel 2015. Adottando NoSQL, Amadeus è stata in grado di mantenere la sua architettura del tipo Key/Value, spingendo al contempo la complessità della distribuzione dei dati a livello di database. Oggi, Amadeus utilizza Couchbase in sette applicazioni in grado di elaborare petabyte di dati in oltre 2,5 milioni di operazioni al secondo.
Quando Marriott ha deciso che era tempo di sostituire la sua infrastruttura legacy per competere meglio nell'economia digitale, la leadership IT ha dovuto affrontare le decisioni tecnologiche fondamentali. La società ha valutato diverse soluzioni NoSQL prima di decidere di passare a Couchbase. Marriott è stato attratto da Couchbase dalle raccomandazioni di altri clienti di grandi volumi e transazioni elevate insieme ad aspetti tecnici che si adattavano al loro caso d'uso. Passando a Couchbase, Marriott ha ottenuto un modello open source basato su cloud con una struttura orientata ai documenti e distribuita che ha permesso all'azienda di ridurre i costi di sviluppo delle applicazioni, migliorare la velocità e modernizzare la propria infrastruttura. Oggi, Marriott memorizza 13 milioni di documenti ed esegue 200 transazioni al secondo utilizzando Couchbase e ha in programma di espandere la loro distribuzione.
Nel 2013, Varolii, una società di Nuance Communications, ha iniziato a valutare soluzioni di back-end per il suo prodotto di notifiche automatizzato orientato alle imprese. Negli ultimi 10 anni, l'azienda ha implementato un ambiente interamente Oracle, ma ha scoperto che le piattaforme monolitiche erano difficili da gestire dal punto di vista ingegneristico. Varolii ha mobilitato MongoDB per un piccolo progetto che ha funzionato per dimensioni e portata iniziali; tuttavia, gli sforzi per espandersi in un secondo data center hanno posto problemi di replica bidirezionale. Dopo la revisione, Varolii ha identificato i requisiti indispensabili, tra cui la replica di database multi-master, il ridimensionamento orizzontale, l'open source e il supporto VM. Hanno valutato Cassandra e Couchbase che erano strettamente allineati, ma Couchbase ha sovraperformato Cassandra in termini di facilità d'uso. Inoltre, Cassandra non ha fornito le caratteristiche di un database orientato ai documenti che cercavano oltre alla funzionalità di key/value ed anche le modalità di interrogazione di Couchbase si sono dimostrate più potenti. Oggi, Nuance sfrutta Couchbase nella loro soluzione Varolii e utilizza l'integrazione Hadoop per collegare l'analisi basata su SQL al mondo dei dati non strutturati.
Essendo una delle società di e-commerce più famose al mondo, ebay gestisce oltre 4.000 server di database per supportare 18 milioni di venditori e 164 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. ebay è sempre stato un pesante utente Oracle, ma nel tempo si è reso conto che Oracle non era la soluzione migliore per molti dei suoi casi d'uso. Molto spesso ebay pagava Oracle troppo per le funzionalità di cui non aveva bisogno, pur non ottenendo tutte le funzionalità di cui aveva bisogno. Di conseguenza, ebay ha trasferito una parte significativa del suo carico di lavoro in NoSQL e ora utilizza Couchbase come combinazione di archivio di valori-chiave e database di documenti. Couchbase offre a ebay la scalabilità economica di cui ha bisogno insieme a prestazioni e throughput di lettura / scrittura molto elevati. Un caso d'uso comune è la memorizzazione nella cache di fronte a Oracle per ridimensionare le applicazioni senza aggiungere altro Oracle. ebay ha trovato un bonus inaspettato in N1QL (linguaggio simile a SQL di Couchbase per JSON), che consente agli sviluppatori di adattare facilmente le loro capacità di database relazionale a NoSQL. L'anno scorso, ebay ha raddoppiato il numero di casi d'uso Couchbase e aumentato il numero di nodi Couchbase 5 volte, gestendo 80 miliardi di chiamate Couchbase al giorno.