no image description
2 min read

Formazione ai tempi del change management

La Formazione si è dimostrata, da ormai molti anni, una strategia di inestimabile valore nel supporto degli elementi presi in considerazione qui sopra: cambiamento e change management.

Per definizione la Formazione supporta nella transizione da una situazione attuale percepita come non soddisfacente, ad una situazione desiderata e ai risultati attesi.

La Formazione è particolarmente efficace nel:

  • aiutare i manager a tradurre delle intuizioni personali in una maggiore efficacia e infine nello sviluppo organizzativo;

  • supportare efficacemente altri interventi organizzativi e/o di formazione professionale, nel tradurre le conoscenze apprese in competenze professionali agite concretamente;

  • i beneficiari dell’intervento di coaching (manager e collaboratori tutti) si sentono valorizzati e coinvolti e questo ha un forte impatto sulla ritenzione individuale permettendo di abbattere le resistenze al cambiamento.

Le strategie di crescita centrate sulla Persone, unitamente al miglioramento dei processi aziendali, sono le chiavi per il successo dei processi di cambiamento. L’obiettivo del Coaching Organizzativo è quello di sviluppare performance di eccellenza in funzione di obiettivi definiti, implementando competenze strategiche, organizzative, gestionali, comunicative e relazionali.

La criticità del Cambiamento è quella di accompagnare l’organizzazione in tutte le fasi del PC, dalla progettazione all’implementazione delle strategie di cambiamento, garantendo continuità ed efficacia del business. Questo è possibile preparando il cambiamento, con una formazione specifica affiancata ad una graduale implementazione del processo di change management, supportati da interventi di coaching (individuali, di team e manageriali) che offrano supporto sul campo, garantendo l’adeguatezza delle strategie al contesto organizzativo.