no image description
3 min read

Perchè approciarsi alla Digital Transformation

Un termine che va spesso a braccetto con la Digital Transformation è Digital Disruption. Questo termine non deve intimorire, e ora vedremo perché.

La Digital Disruption avviene quando una nuova tecnologia introdotta in azienda ha un impatto talmente elevato da cambiare il modo in cui un’attività viene svolta modificando completamente il modello di business che era stato applicato fino a quell’istante.

Questa sorta di rivoluzione può interessare sia i nuovi business , che appaiono sul mercato completamente digitalizzati, sia le realtà già esistenti che devono adeguarsi all’avvento della digitalizzazione.

Le attività devono quindi, quasi forzatamente, mettere mano a tutte le loro strategie consolidatesi sulle vecchie modalità di gestione aziendale e di marketing.

Quali sono stati gli ambiti principali di Digital Transformation per il business delle aziende?

Sicuramente il primo che ci viene in mente è il marketing online, ma si trovano grandissime innovazioni anche nei campi operativi, nell’amministrazione, nel service e in qualsiasi settore che contribuisca a muovere l’azienda.

Ad essere interessati dalla Digital Transformation sono poi tutti i processi con cui si fa business. I procedimenti vengono sempre più perfezionati, informatizzati e automatizzati.

Sempre legati al mondo del business cambiano anche i modelli con cui lo si attua, le modalità con cui si può ottenere un guadagno. Infatti, si fanno strada sempre più approcci del tutto nuovi, che le aziende sono obbligate a considerare.

Non è solo una questione di adeguamento alla Digital Transformation perché si pensa sia il modello di business del futuro. È anche un sistema di adattamento per garantire una vita duratura alla propria attività.

Infine, l’aspetto che viene maggiormente colpito è l’esperienza utente. Senza i clienti, ossia senza le persone, nessun business può funzionare.

Ma perché le aziende hanno bisogno della Digital Transformation?

Sono le nuove tecnologie a chiedere alle aziende di modificarsi. È questa la direzione che sta prendendo tutta la società.

Riassumiamo allora gli obiettivi della Digital Transformation:

  • Accelerare la velocità del mercato

  • Rafforzare la propria posizione rispetto ai competitor

  • Far crescere le entrate

  • Aumentare la produttività degli impiegati

  • Accrescere la possibilità di attirare sempre maggiore clientela, coinvolgerla in attività nuove e sempre più stimolanti e mantenerla attiva nel tempo

Ma oltre a questi, ci sono altri importantissimi obiettivi che si prefigge la Digital Transformation all’interno delle aziende.

Vediamoli subito:

  • Ridurre la burocrazia e rendere più veloci le operazioni per lo svolgimento di una determinata operazione

  • Aumentare la produttività e l’operatività

  • Ridurre i costi, soprattutto quelli legati all’archiviazione e alla gestione delle pratiche

  • Aumentare la sicurezza del lavoro e la protezione dei dati

In definitiva la Digital Transformation è d’obbligo per ogni azienda che desideri crescere e allargare i propri orizzonti economici. Va sottolineato però che il passaggio al digitale non trasformerà tutte le aziende in giganti del settore, ma creerà nuove vie, collegando persone e dati, aggiungendo valore al rapporto con la clientela. Aprendo di fatto un nuovo ciclo di opportunità tutte da cogliere.

La trasformazione digitale è da tempo reale, già sta accadendo e molti stanno cavalcando l’onda. Stiamo parlando di un miglioramento aziendale che è davvero alla portata di tutti ma che magari, per certe realtà, è solo da conoscere meglio, da approfondire, permettendo così l’ottimizzazione massima di tutte le funzioni societarie, dalla fase di sviluppo del prodotto all’interazione con i clienti.