no image description
2 min read

Sviluppo e ruolo della Leadership

In un tempo dove l’unica costante è il cambiamento, la vita dell’organizzazione non è più determinata solo dall’ambiente in cui agisce o dalle “abitudini” che muovono il suo sistema interno: ciò che fa la differenza è la spinta evolutiva che riesce a realizzare. Vitale allora diventa la capacità di adeguare lo stile di leadership dei propri manager per allinearlo con il cambiamento auspicato. 

Il top management enuncia, prima di tutto, in modo chiaro e formalizzato gli obiettivi di cambiamento, ma poi il middle management deve essere coinvolto con azioni di responsabilizzazione e formazione per agevolare la comunicazione e la collaborazione a tutti i livelli organizzativi.

Nonostante ciò non è raro imbattersi in manager che, pur dichiarando pubblicamente una piena condivisione, si trovano poi a gestire la realtà delle loro organizzazioni in maniera non corrispondente a quanto dichiarato, continuando a lavorare concentrati sul dito che indica la luna.

Quando tutto ciò accade, ci troviamo di fronte quindi ad una discrepanza tra quanto dichiarato e/o condiviso cognitivamente e quanto effettivamente agito nel quotidiano.

Per portare verso questo adeguamento di leadership che è necessario per la realizzazione del Piano Complessivo (PC) bisogna lavorare: sui processi manageriali e sulle regole, sulle pratiche di monitoraggio, sui sistemi di rewarding, sui piani di formazione, sulle politiche di sviluppo delle competenze aziendali e, come detto sopra, sugli strumenti di comunicazione interna ed esterna.